DaveriK

Hope and Freedom, Spème e Libertá

Tasse: Svezia e UK

with one comment

In giro si straparla e allora vi riporto ció che sto vivendo sulla mia pelle.

Ho una borsa di studio europea.

Caso svedese: dal lordo viene tolto il 30% per contributi sociali e fondo pensione che paga l’universitá. Al gruzzolo che rimane si applica il 30% di tassazione, statale e locale. Totale della pressione fiscale: 51%. In Svezia dal 2006 vi é un governo dimoderati di cdx e hanno giá cominciato a tagliare le tasse e continueranno a farlo. Tagliare le tasse, ripeto.

Caso UK: dal lordo si applica una ritenuta di circa il 20% (contributi sociali). La tassazione sul reddito, nel mio caso, é poi del 20% (circa, se si conta la no tax area). Totale della pressione fiscale: 36%. Anche se nel Regno Uniti governano i laburisti, non li definirei statalisti o antiliberali, Tony Blair insegna.

Considerate poi che la Svezia ha circa 10 milioni di abitanti, In UK ve ne sono tanti quanti in Italia, circa 56 milioni.

Perché in Italia abbiamo servizi scadenti e pressione fiscale al 44%?????

Written by daverik

agosto 29, 2007 a 10:42 am

Pubblicato su Italia, Svezia, Tasse, UK

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. avendo avuto la borsa di dottorato italiano (17 ciclo) ho fatto la fame in germania. i miei colleghi tedeschi 400 euro in più e pure 150 euro al mese da spendere a piacere in libreria… mi sono sentito uno “penner” con tutto rispetto (la borsa di dottorato libica ammonta a 3000 euro al mese da quanto mi raccontavano)

    odisseus

    agosto 29, 2007 at 7:37 pm


Lascia un commento

