DaveriK

Hope and Freedom, Spème e Libertá

Barometro politico 4

with one comment

bar4.jpgPd 31 – Pdl 38

Contraddizioni veltroniane -1 +1 30-39

Veltroni comincia a ripetersi -1 29-39

Scontro cattolici-radicali -1 28-39

Il programma Pdl esce nei gazebo +1 28-40

Pd 28 (-3) – Pdl 40 (+2)

Written by daverik

febbraio 28, 2008 a 9:23 am

Pubblicato su Berlusconi, Politica, Veltroni

Tagged with , , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. (dave, scusa il papello, ma mi sembra molto indicativo per il voto)

    LE SCELTE DEI CATTOLICI

    Una volta c’era il partito dei cattolici. Chi voleva votare seguendo la propria identità religiosa, sceglieva nella maggior parte dei casi la Democrazia cristiana, che era considerata l’espressione politica degli orientamenti della Chiesa. Col tempo, tuttavia, le cose sono mutate: dall’appoggio ad un solo partito, la Chiesa è passata alla progressiva attenuazione delle indicazioni di voto e al tentativo di influenzare i contenuti programmatici della maggior parte possibile di forze politiche.

    Al tempo stesso, nella popolazione il bisogno di rappresentare il proprio «essere cattolici» anche attraverso il voto è stato progressivamente sempre meno sentito. Oggi i cattolici praticanti, vale a dire chi si reca a Messa almeno una volta alla settimana, sono grossomodo il 30% degli italiani e si trovano in tutti i partiti, in misura pressoché proporzionale al consenso che questi ottengono nell’elettorato. Alcune forze però risultano relativamente più «gettonate» di altre e vedono al loro interno un numero proporzionalmente maggiore di cattolici. Di conseguenza, il più importante «partito cattolico » è il Pdl, cui fa riferimento la maggiore quantità di fedeli in valore assoluto. Ancora, raccolgono voti cattolici in misura più che proporzionale la Lega Nord e l’Udc di Casini.

    Se si prescinde, tuttavia, dalla quantità di cattolici in valore assoluto e si porta invece l’attenzione sulla loro incidenza percentuale all’interno di ciascun partito, indipendentemente dalla sua ampiezza, si trova che la forza ove i religiosi sono relativamente più presenti è la Lega Nord. Segue, anche in questa graduatoria, il Pdl e, a pari merito, l’Udc di Casini. Quest’ultima, tuttavia, come si è già avuto modo di sottolineare, concentra, in misura maggiore di tutte le altre forze politiche, quei cattolici che potremmo definire più «tiepidi », vale a dire chi si reca alla messa in modo più irregolare, una o due volte al mese. Sul lato opposto, la Sinistra Arcobaleno e il Pd mostrano l’esistenza di un deficit relativo di voti cattolici, dato che nel loro elettorato questi si trovano in misura significativamente meno che proporzionale rispetto al complesso della popolazione. In particolare, la formazione di Veltroni ha visto nelle ultime settimane una minor capacità attrattiva di cattolici, forse anche in relazione all’accordo con i Radicali.

    A fronte dell’incremento complessivo dei voti per il Pd registrato di recente, il numero di consensi provenienti dai cattolici si è accresciuto assai poco, ciò che ha ovviamente comportato una diminuzione dell’incidenza percentuale del voto cattolico all’interno del Pd (dal 29% di due mesi fa al 26% attuale). Insomma, l’espansione recente del Pd è avvenuta quasi esclusivamente sul fronte laico, anche se si è registrata una sostanziale «tenuta » dei voti cattolici già acquisiti in passato. In definitiva i cattolici si distribuiscono fra tutte le forze politiche: ma la porzione di praticanti che tende maggiormente a legare la scelta di voto alle proprie convinzioni religiose si dirige preferibilmente verso il centrodestra.

    Renato Mannheimer

    odisseus

    marzo 1, 2008 at 1:48 pm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: